Biografia


Colta, popolare, classica, jazz, sono termini spesso utilizzati nel linguaggio comune per denotare un genere musicale. Il continuo evolversi del concetto di musica, fa sì che i confini apparentemente netti tra i vari generi divengano sempre più indeterminati e per certi versi labili. Il musicista contemporaneo, muovendosi costantemente lungo tali confini, può svolgere esperienze artistiche molteplici ed arricchire il proprio bagaglio professionale.
Concerti in tutto il mondo, incisioni di cd musicali, insegnamento, master-Class, una vasta attività editoriale nel campo didattico dedicata allo studio del contrabbasso e un’ampia lista di collaborazioni di spessore, fanno di Claudio Marzolo un musicista e didatta di alto profilo.

Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, dopo aver svolto il tirocinio, approfondisce e completa la propria preparazione musicale ed artistica attraverso corsi di perfezionamento e di formazione orchestrali con importanti musicisti tra cui Dorin Marc, Libero Lanzilotta, Victor Liberman, Donato Renzetti.

Intensa è la sua attività concertistica con formazioni cameristiche e sinfoniche, sia in Italia che all’estero. La sua versatilità, l’esperienza, la formazione artistica e musicale gli hanno consentito di esibirsi nei teatri e nelle sale più prestigiose di città come Toronto, Montreal, Windsor, Ottawa, Hamilton, Niagara (Canada), Barcellona, Madrid, Cordoba, Paesi Baschi, Berlino, Baden Baden, Willinghen, Stoccarda e con artisti di rilevanza internazionale tra cui Mischa Maisky, Florian Zwiauer, Rocco Filippini, i Fiati del Teatro alla Scala di Milano.

Ha costituito e collaborato con vari gruppi di musica da camera del territorio.
Ha conseguito la terza laurea di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo.

Ha partecipato ad importanti Festival teatrali collaborando con artisti del panorama nazionale e internazionale tra cui Alda Merini, Lina Wertmüller, Susanna Rigacci, Stefano Belisari, Laura Escalada Piazzolla, Horacio Ferrer.

Pur restando profondamente legato al proprio percorso classico, nel corso degli anni, avverte l’esigenza di scoprire nuovi linguaggi e nuovi generi musicali appassionandosi alla musica etnica, latina e jazz che perfeziona partecipando a diversi seminari tra cui l’ “International Workshop” presso il Columbia College di Chicago diretta dal M° Bill Russo e conseguendo il Diploma in musica jazz e la laurea di 2° livello presso il Conservatorio “l. Perosi” di Campobasso con il massimo dei voti.
Si è esibito in numerosi concerti, rassegne e festival internazionali tra i quali l’edizione del XXXI Festival Internazionale “Pescara Jazz 2003”, Toscana Jazz 2005, XXV Festival Internazionale “Jazz In’ Sardegna 2007” (Cagliari Jazz).

Ha all’attivo master-Class e incisioni di cd che spaziano dalla musica classica ai più diversi generi musicali. L’esperienza didattica e la passione per lo strumento lo portano alla realizzazione di testi sullo studio per l’intonazione e la pronuncia jazzistica con la pubblicazione, nel 2019, dei primi volumi di “Double Bass Scales” Vol. 1°, Vol. 2° e di “Basic Jazz” Vol. 1°, Vol. 2° che costituiscono una vera e propria collana didattica oltre che ad altre pubblicazioni in qualità di coautore.

Attualmente è titolare di ruolo della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Si esibisce in teatri nazionali e internazionali con una copia del “Gaetano Rossi (1847)” magistralmente realizzato dalla liuteria cremonese di Marco Nolli.